Quel giorno, il più importante della sua vita Laurent Ferrier dovette attenderlo per 37 anni: tanto fu il tempo che passò – mentre lavorava alla manifattura Patek Philippe – prima di realizzare il suo sogno nel 2009 dando vita a Ginevra al suo brand di orologi esclusivi.
Tourbillon di Laurent Ferrier
E’ fantastico constatare che c’è ancora qualcuno che a oltre sessant’anni suonati – non curante dei venti che tirano in questo periodo – si metta in discussione per dare forma alla sua visione di Alta Orologeria, ma ti sto parlando di gente fuori dal comune appartenenti a un’altra casta: Laurent Ferrier ha appena vinto il premio riservato agli orologiai indipendenti al Grand Prix d’Horlogerie de Genève 2010.
Laurent Ferrier Tourbillon Double Balance Spring
Fammi scrivere ancora due parole su Ferrier. Dopo aver conseguito il diploma di orologiaio iniziò ad operare nel reparto prototipi di Patek Philippe dove molte delle meraviglie che vediamo oggi contendersi dai collezionisti di orologi vintage di tutto il mondo sono passate per le sue mani. Grande appassionato di auto da corsa partecipò per ben sette volte alla mitica 24 ore di Le Mans Laurent Ferrier – per le competizioni – abbandonò Patek Philippe dove, per le sue capacità e i suoi buoni rapporti con Philippe Stern, ritornò nel 1974 stavolta al reparto sviluppo. Se potessi mai vedere quello che hanno visto i suoi occhi…
Insieme al figlio Christian e il suo amico-pilota Fran?ois Servanin – con cui Laurent correva a bordo di una Porsche 935T – aprirono l’anno scorso la Laurent Ferrier Geneve presentando la loro prima collezione a Baselworld 2010.
Laurent Ferrier
La “creatura” premiata al GPHG di Laurent Ferrier si chiama Gallet Classic Tourbillon Double Balance Spring. Monta un Calibro esclusivo che presenta un nuovo concetto di due molle del bilanciere contrapposte. Questa soluzione permette al movimento di calcolare la media della gravità terrestre mantenendo il centro della gravità del bilanciere sui propri assi.
Laurent Ferrier Tourbillon Double Balance Spring - retro
“Questo stile nel movimento si ispira direttamente ai grandi cronometri del diciannovesimo Secolo” dice Ferrier. Alcuni dei suoi componenti richiamano i “cronometri da concorso” di un tempo.
Laurent Ferrier con il suo background altamente tecnico continua a sottolineare la particolarità di questo Calibro, delle sue caratteristiche tecniche, ma anche delle lavorazioni a cui è stato sottoposto, come ad esempio, le finiture effettuate che mostrano diverse curve con diversi angoli quasi dimenticandosi dell’aspetto incantevole di questo segnatempo.
Ecco la scheda con le caratteristiche tecniche del Gallet Classic Tourbillon Double Balance Spring:
Movimento
Carica: manuale
Diametro: 14 linee (31,60 mm) – Spessore 5,57 mm
Frequenza: 3Hz (21.600 a/h)
Riserva di carica: 80 ore (teorica: 86,7 ore)
Componenti: 182
Rubini: 23
Funzioni
Ore, minuti, piccoli secondi a ore 6 montati sulla gabbia del tourbillon mostrato attraverso il fondello trasparente.
Cassa
In tre parti oro giallo 18 k 2n
Dimensioni: 41 mm
Impermeabilità: 30 metri
Cristallo: zaffiro, fronte retro, fondello Convex
Quadrante: smaltato (enamel Grand Feu), numeri romani neri
Lancette: ore, minuti, piccoli secondi a bastone nere in oro 18 k bianco trattate al rutenio
Cinturino: Alligatore
contaminuti
vedi gli orologi più economici a orologi
Nessun commento:
Posta un commento