Un orologio di culto può definirsi tale quando in soli 7,40 mm di spessore riesce a declinare un cronografo con ruote a colonna e frizione a bascula, calendario perpetuo e fasi lunari.
Per il 2010 Vacheron Constantin ha creato il modello Patrimony Traditionnelle Chronographe Quantième Perpétuel “Calibro 1141QP” in platino. In questo segnatempo le parti non meccaniche sono degne del movimento che proteggono: la linea classica della collezione Patrimony Traditionnelle si coglie con uno sguardo alla generosa cassa in platino di 43 mm di diametro. Il quadrante altrettanto sobrio e leggibile è disponibile in due vesioni: argenté opalino con contatori argenté o vellutato ardesia con contatori in rodio nero azzurrati, particolari e finiture che richiamano i modelli degli anni ’40 della Maison.
Il Calibro 1141QP a carica manuale se la prende comoda come un re battendo a 18.000 alternanze/ora per circa 48 ore di riserva di carica. Oltre all’ora, ai minuti e ai piccoli secondi a ore 9, indica le funzioni cronografo con lancetta dei secondi centrale e contatore 30 minuti a ore 3. Il calendario perpetuo scandisce le indicazioni del giorno della settimana, del mese e degli anni bisestili all’interno di finestrelle, per finire la luna astronomica e la data a lancetta a ore 6.
Con un viso a volte sorridente, a volte melanconico, la luna è incisa a mano su una piastra di platino massiccio, patinata e poi brunita. Attraverso il fondo in zaffiro è possibile ammirare il minuzioso lavoro delle finiture realizzate a mano di anglage dei ponti decorati a C?tes de Genève e del perlage della platina. Prezzo: 102.000 €.
contaminuti
vedi gli orologi più economici a orologi
Nessun commento:
Posta un commento